Warner Music South East Europe (WM SEE) ha lanciato Balkan Electro, una nuova etichetta focalizzata sull’EDM. Balkan Electro è nata dalla collaborazione con la rumena Ensis Records, il cui roster sarà ora distribuito, upstreaming e commercializzato attraverso l’etichetta di proprietà della Warner. WM SEE, Warner Music Polonia ed Ensis Records lavoreranno insieme per ingaggiare talenti locali per la Balkan Electro.
Balkan Electro entrerà nella rete globale di Warner Music Group, collaborando con Spinnin’ Records con sede ad Amsterdam e i team focalizzati sulla danza di Warner Music Central Europe e Warner Music France.
L’etichetta ha tre uscite n programma: “Back to 95” di Prisko e TBX (in uscita ora), “Losing My Mind” di Melli (26 aprile) e “Bright As You” di Kevin Palacios e Jordan Grace (10 maggio).
Izabela Ciszek-Podziemska (nella foto), direttore generale di WM SEE, ha dichiarato: “È un momento di orgoglio per me lanciare Balkan Electro insieme ad Alex Cristian. La musica dance non ha confini geografici, quindi ci impegneremo a trovare la prossima superstar locale e portarla sulla scena mondiale con l’aiuto della rete globale di Warner Music”.
Alex Cristian, fondatore e proprietario di Ensis Records, ha aggiunto: “Ci sono così tanti produttori e dj di talento sconosciuti in tutta l’Europa orientale e sud-orientale, quindi non vedo l’ora di lavorare con Iza, Warner Music e il suo team per rendere Balkan Electro un grande successo. L’EDM è già presente a livello locale in questa parte d’Europa grazie a festival locali come Untold, Sziget e Ultra Europe, quindi voglio mostrare al mondo il nostro talento e la nostra musica locale”.
La Ensis Records è stata fondata da Alex Cristian nel 2013 per riunire un gruppo di produttori rumeni. L’attenzione dell’etichetta si è ampliata fino a coprire produttori e dj globali, e il team ha scoperto e ingaggiato il DJ e produttore superstar globale norvegese Kygo. La Ensis ha pubblicato fino ad oggi più di 1.000 brani.