Il vecchio proprietario del Midem, la fiera musicale che si è sempre tenuta a Cannes, in Francia, presso il Palais des Festivals et des Congrès, ossia la Reed Midem, dopo 55 anni di attività lo scorso dicembre aveva confermato che non avrebbe più organizzato l’evento. Tuttavia, una nuova notizia rianima il settore della discografia. Il sito MBW ha confermato che il Midem tornerà nel primo trimestre del 2023 grazie a un nuovo proprietario.
Dopo un anno di trattative, RX France, proprietaria della controllata Reed Midem, ha venduto il marchio Midem al Comune di Cannes. A conferma del ritorno dell’evento, la cittadina della Costa Azzurra ha annunciato di essere in trattativa per rilevare il marchio Midem sotto la guida del sindaco di Cannes David Lisnard.
Il Midem sta “rinascendo per adattarsi ai cambiamenti nell’industria discografica”, ha detto Lisnard. Diversi professionisti che rappresentano le imprese musicali francesi e globali, comprese le major, le etichette indipendenti, gli organizzatori di spettacoli dal vivo, le piattaforme di streaming, le associazioni di autori professionisti e altro ancora potranno contare su un programma qualitativo per la kermesse stessa.
Il comune afferma inoltre che “il nuovo Midem darà un posto d’onore alle innovazioni tecnologiche e cercherà di rafforzare la dimensione culturale” dell’evento stesso attraverso l’organizzazione di live in modo da creare indotto.
Il numero di presenze dell’ultimo Midem, nel 2019, è aumentato rispetto al 2018 (4.800) e al 2017 (4.400) ma significativamente in calo rispetto agli anni precedenti. Ad esempio, nel 2001 ha partecipato una delegazione di 10.000 visitatori. Secondo la città di Cannes, l’evento era stato colpito fortemente dai cambiamenti legati al digitale dall’inizio degli anni 2010, “segnati dall’ascesa delle piattaforme online e dello streaming”.
Il comune della città aggiunge che “la crisi sanitaria, così come la riorganizzazione dell’attività della società RX, hanno portato l’azienda a rinunciare all’organizzazione di Midem”.
La città di Cannes afferma che il suo obiettivo per Midem è quello di diventare “l’imperdibile luogo di incontro globale” per il business della musica, che promette “sarà accessibile a quante più persone possibile grazie a prezzi di accredito convenienti”. Midem è diventato completamente digitale a causa delle restrizioni dovute alla pandemia nel 2020 e nel 2021.