Supporto economico alle attività di export musicale (tour, promo, partecipazione a showcase festival). Organizzazione di corsi e workshop sul music export aperti agli artisti e ai professionisti del settore musicale. Creazione di opportunità di networking tra professionisti italiani e internazionali. Supporto della partecipazione di artisti e aziende del settore musicale italiano a fiere, conferenze e festival internazionale. Raccolta informazioni utili, notizie e opportunità riguardanti il music export e il music business internazionale. Promozione della musica italiana attraverso il sito web, social network, newsletter, playlist e PR. Presenza alle fiere, conferenze e festival internazionali in rappresentanza dell’industria musicale italiana. Nur Al Habash ne è la responsabile e noi l’abbiamo intervistata.
Cos’è Italia Music Export e come opera?
“L’Italia Music Export nasce nel novembre 2017 per fornire un servizio gratuito a tutti gli associati SIAE che operano nella filiera musicale italiana. È un ufficio che funziona come gli altri music export office europei e internazionali: opera per favorire l’esportazione della musica nazionale nel mondo. Le attività che ci caratterizzano sono tante, ad esempio sosteniamo economicamente artisti ed operatori per favorire la loro mobilità (per concerti, showcase, viaggi di lavoro), forniamo supporto formativo e strategico e promuoviamo la musica italiana all’estero attraverso vari canali (dai social network alla newsletter fino all’ingaggio di uffici stampa stranieri dedicati). Inoltre ogni mese partecipiamo ad eventi musicali internazionali come fiere e festival, a volte organizzando degli showcase di musica italiana. Questi eventi sono parte integrante del nostro lavoro, perché ci consentono di coltivare e allargare il nostro network fuori dall’Italia. Un esempio è la nostra partecipazione nel circuito Etep – che riunisce festival europei, radio, uffici export – e nell’EMEE, l’associazione degli uffici export europei, con la quale stiamo portando avanti uno studio per la Commissione Europea presentato lo scorso ottobre a Bruxelles e alla base delle azioni europee riguardanti la musica”.
Come è coinvolta SIAE?
“L’Italia Music Export è un ufficio interno a SIAE, che lo gestisce e finanzia”.
Come supporta il lavoro di un artista o di un progetto musicale?
“L’Italia Music Export supporta gli artisti nel finanziare concerti all’estero, nel rimborsare le spese di partecipazione agli showcase festival, nella promozione attraverso i propri canali, e infine fornendo un servizio di formazione e assistenza strategica per quanto riguarda l’approccio ai mercati stranieri”.
Come aiuta nella promo le iniziative musicali?
“I costi legati alla promozione possono essere rimborsati attraverso la Call Artisti, ovvero lo strumento che mira a sostenere tour e concerti all’estero. Inoltre, in occasione di alcuni showcase festival, ingaggiamo degli uffici stampa stranieri per potenziare la promozione degli artisti che vi partecipano (è il caso ad esempio di Eurosonic, Great Escape, Reeperbahn Festival). Infine, promuoviamo le nuove uscite del mercato discografico italiano tramite i nostri canali online (social, sito, newsletter)”.
Come supporta in particolare il lavoro dei dj?
“I dj sono considerati alla stregua degli altri artisti, e pertanto hanno accesso agli stessi livelli di supporto descritti sinora”.
Quali attività ha in calendario per il prossimo autunno?
“Tra le attività di sostegno, segnaliamo il supporto showcase, un rimborso spese fornito a tutti gli artisti italiani chiamati a suonare al Live at Heart (Svezia), Reeperbahn Festival (Germania), MEETsss (Portogallo), MaMa (Parigi) e Iceland Airwaves (Islanda)”.
Ufficialmente, partecipa a qualche evento estero?
“Questo autunno sarà parecchio caldo! Saremo presenti al Reeperbahn Festival di Amburgo, al MaMa di Parigi, all’ADE di Amsterdam, al Womex che quest’anno si terrà in Finlandia e infine all’Iceland Airwaves, in Islanda. Per l’inizio del 2020 sicuramente parteciperemo ad Eurosonic, SXSW e molto altro. In generale cerchiamo di raggiungere tutti i maggiori eventi pro in Europa e nel mondo”.
Si tratta di un’associazione? Ci si può iscrivere?
“No, è semplicemente un servizio offerto da SIAE ai propri autori ed editori, e ai professionisti che collaborano con loro”.