Anche se i termini beatmaking e beatmaker oggi vengono associati ai “nuovi” generi musicali che negli ultimi anni hanno scalato le classifiche, in realtà la coincidenza del lavoro di realizzazione delle tracce e il ruolo dei dj nell’hip -hop, a fine anni settanta portò alla creazione della figura di dj produttore o beatmaker, detto anche semplicemente produttore.
Ma che cosa fa il Beatmaker ?
Il beatmaker è il produttore musicale, generalmente anche Dj, che si cela dietro qualsiasi artista HipHop, Trap, West Coast e relativi sottogeneri, e che si occupa di produrre le base o meglio il beat.
In questa Masterclass della durata di 6 ore, ospiteremo Estremo (beatmaker e produttore di Wild Bandana, brano di Izi in collaborazione con Tedua e Vaz Tè, disco di platino nel 2017). Con lui scopriremo l’arte del beatmaking: ci svelerà alcuni trucchi, conosceremo il suo workflow, le tecniche, i plugin, l’uso dei campioni e lo sviluppo di un beat. Analizzeremo l’aspetto tecnico ma anche quello creativo del beatmaking.
Chi e “Estremo”? Nato a Brescia nel 1997, Enrico Botta, in arte Estremo, inizia fin da giovane ad appassionarsi a diversi generi musicali, seguendo contemporaneamente la scena hiphop italiana e il mondo dell’elettronica internazionale, facendo proprie e contaminando tra loro le diverse sonorità. All’età di 15 anni intraprende la carriera di dj, cominciando ad esibirsi nei locali della città natale e allo stesso tempo a dar vita alle prime produzioni. Con un amico crea il duo “Twostories” con il quale produce e suona musica elettronica, giungendo a partecipare all’Ultra Music Festival del 2015 in Croazia. Nel 2016 inizia a produrre tracce strumentali con il progetto Estremo, cercando di sperimentare il più possibile. Concetto che riesce a catturare l’attenzione di Shablo e di THAURUS. Nel suo repertorio vanto la produzione della traccia “Wild Bandana”, presente nell’album “Pizzicato” di Izi e in collaborazione con Tedua e Vaz Tè, che viene certificata in pochi mesi disco di platino, mentre al momento è attivo collaborando di diversi artisti della scena rap italiana.
__________________________________________
Programma Masterclass:
– Presentazione BigBiz Studio, BigBiz Hub e introduzione Estremo
– Presentazione di Estremo e la sua esperienza con Thaurus
– Organizzazione e Workflow in Ableton Live
– Scelta e organizzazione delle librerie (suoni e samples)
– Sviluppo e stesura di un beat (live)
– Domande e chiarimenti
– Consegne attestato di partecipazione
__________________________________________
All’atto di iscrizione verrà sottoposto un test per capire il livello di conoscenza, questo non preclude l’accesso alla masterclass.
__________________________________________
Data Evento:
Sabato 9 Marzo 2019 dalle 14:00 alle 20:00
Durata: 6 ore
__________________________________________
Contributo:
€ 70,00
Iscrizioni e pagamenti:
Eventbrite
Bonifico Bancario – IBAN: IT77I0311111215000000000328
Causale: Masterclass Beatmaking – (nome e cognome + e-mail)
__________________________________________
Per accedere alla masterclass sarà richiesto il versamento in loco della quota associativa annuale (Anno 2019) di € 10,00 a favore di Vago Associazione Culturale Musicale, organizzatrice dell’evento che rilascerà un attestato di partecipazione.