Mastercard ha lanciato il suo Sonic Brand, un’identità sonora che segna ufficialmente un nuovo passo nell’evoluzione del brand, ampliandone il carattere grazie ad una costruzione musicale unica e dalle tante sfaccettature.
Ovunque i consumatori interagiscano con Mastercard in tutto il mondo, sia che si tratti di contesti fisici, digitali o vocali, la melodia alla base del Sonic Brand Mastercard sarà sempre ben riconoscibile e familiare. Questa novità arriva a pochi giorni di distanza dalla recente transizione verso un brand che, senza più nome, mette ancor più in evidenza la continua trasformazione del marchio, sempre al passo con i tempi.
“Il suono aggiunge una nuova e potente dimensione alla nostra identità di marca e rappresenta una componente fondamentale per il modo in cui le persone riconoscono Mastercard, oggi e in futuro”, afferma Raja Rajamannar, Chief Marketing and Communications Officer di Mastercard. “Abbiamo fissato un obiettivo ambizioso per produrre la melodia di Mastercard, con un lavoro che mettesse in primo piano autenticità e unicità, con un risultato adattabile a livello globale e nelle più svariate occasioni di utilizzo. È importante che il nostro brand sonoro rafforzi la nostra presenza e risuoni in tutto il mondo”.
Risonanza globale, rilevanza locale
Per garantire che la melodia di Mastercard possa essere riconoscibile ovunque, Mastercard ha radunato intorno a sé grandi musicisti e artisti da tutto il mondo, a partire da Mike Shinoda, fondatore dei Linkin Park. Il risultato ottenuto è una melodia unica, orecchiabile e facilmente riconoscibile, modellabile su generi e culture diverse pur mantenendo una coerenza di brand a livello internazionale. Inoltre, il Sonic Brand è declinabile in diversi stili unici, dall’operistico al cinematografico, passando per le varie localizzazioni regionali. La melodia su cui si sviluppa l’identità sonora del brand prenderà diverse forme, da vere e proprie colonne sonore a suonerie, passando per i suoni dei pagamenti effettuati nei punti vendita.
“Ciò che amo di più della melodia di Mastercard è la flessibilità con cui è capace di adattarsi sui vari generi e culture”, ha affermato Mike Shinoda. “È bello vedere un grande marchio esprimersi attraverso la musica per rafforzare la propria connessione con le persone”.
Un marchio digitale per un consumatore digitale
Le previsioni riguardanti lo shopping vocale segnalano che entro il 2022 si supereranno il valore di 40 miliardi di dollari. Per questo, un’identità sonora ben definita non solo dà la possibilità ai grandi brand di stringere un legame ancora più forte con i consumatori, su un nuovo livello, ma consente di fare acquisti, vivere, e pagare in un mondo sempre più digitale e mobile.
“L’aspetto sonoro completa la percezione di qualsiasi cosa da parte delle persone e per questo diventa sempre più un elemento fondamentale e potente per i brand”, ha dichiarato Matt Lieber, Cofounder e President di Gimlet. “Con l’ampia diffusione di podcast, streaming musicale e smart speaker, una strategia audio non è più un semplice “di più” per i marchi ma diventa un qualcosa di necessario: un’identità sonora è ormai importante tanto quanto l’identità visiva di un marchio”.
La melodia presentata durante la settimana dei Grammy Awards
In occasione della 61° edizione dei Grammy Awards, Mastercard ha lanciato una nuova campagna marketing multichannel a livello globale con protagonista la star della musica Camila Cabello, prima produzione creativa ad includere il suono del brand.
“Sono davvero entusiasta di collaborare con Mastercard e di offrire nuove opportunità ai fan”, ha affermato Camila Cabello.
Il nuovo Sonic Brand di Mastercard sarà poi protagonista in occasione dei Brit Awards 2019, il 20 febbraio a Londra, e al Mobile World Congress di Barcellona. Ulteriori appuntamenti e novità sul Sonic Brand Mastercard saranno annunciati prossimamente, compreso il lancio del primo smart speaker per priceless.com.
Per maggiori informazioni sull’evoluzione del brand Mastercard e per ascoltare i suoni che costituiscono l’identità sonora di Mastercard, consultate il press kit digital nella Newsroom Mastercard.