Danny Losito ha fatto diverse escursioni nella musica italiana come Kaigo. Poi ha messo su anche una band, i MashMachine, con cui ha girato un po’ in tutta Europa e Oriente, sino Dubai e Abu Dhabi. Non si è mai fermato. Tuttavia, ha sentito l’esigenza di misurarsi in altre situazioni artistiche. Fino al ritorno di fiamma con i Double Dee. Praticamente un… “Dèjavù” (questo è il titolo dell’album pubblicato da Smilax e Airplane!) con Davide Domenella. Rieccoli, allora, i Double Dee.
C’è coerenza col suono dei Double Dee anni Novanta.
“La coerenza sta nel fatto di andare avanti e farlo con la musica, la forma migliore che credo di avere per raccontarmi. Dopo un successo come ‘Found Love’, mi è sembrato sempre doveroso continuare a far musica; in questo modo ho sempre cercato di restituire alla musica ciò che mi ha dato; sono grato alla musica e per lei mi metto in gioco e in discussione sempre volentieri . Un dovere oltre che un piacere”.
Double Dee è una persona, una coppia o una famiglia più allargata?
“Double Dee sono due amici dj: Davide Domenella e Danny Losito. Nasciamo con il singolo ‘Found Love’, con l’album pubblicato su Epic negli Usa, e con brani come ‘Don’t you Feel’, ‘People get Up’ e tanti altri”.
Come è nato l’ultimo album?
“Tutti questi anni li ho passati vivendo di musica e continuando a scrivere canzoni anche per altri, tra cui Frank McComb, Ben Volpelierre dei Curiosity Killed The Cat, Ananè Vega e altri; a un certo punto le canzoni scritte erano tante ma ferme li nel computer. Così ho deciso che era il momento di pubblicarle”.
Chi è il vostro produttore e perché lo avete scelto?
“Artisticamente scrivo e produco da solo. In questo album hanno collaborato Nabuk e Kareem Shabazz. E ci sono anche brani prodotti da Gianluca Mosole e dalla triade Keller-Tommy Vee-Ferrucci”.
Con chi state collaborando ultimamente?
“Con DJ Meme dal Brasile, che sta ultimando la versione di ‘Can’t Get Over You’”.
Come è nata questa sinergia tra Airplane! e Smilax?
“Sono amico di Mauro Ferrucci da anni ed è stato automatico trovarsi a collaborare con lui e con Smilax, che ha mostrato sincero interesse sin dal primo ascolto dei demo dell’album”.
State lavorando a nuovi progetti? Potete dare qualche anticipazione?
“Ci sono molte cose a cui sto lavorando, compreso il nuovo album di Kaigo e diversi feauturing; uno in particolare è cantato con Simona Bencini dei Dirotta su Cuba: si tratta di una cover di un brano dei Matia Bazar”.
Come si svolge un vostro live show?
“Esiste un Double Dee DJ Set con dischi e performance al microfono dal vivo e c’è una band, la MashMachine, composta da me, Cico Cicognani, Mattia Dallara e Matteo Monti, musicisti con cui suono e faccio concerti un po’ ovunque”.